Header widget area left
Header widget area right

Trucchi Revit: Profondità della vista

Riccardo Pagani
0 comments
Revit

Riuscire a visualizzare correttamente gli elementi nel modello permette di evitare inutili ripetizioni e avere dei chiari riferimenti per la progettazione. Recentemente abbiamo avuto un team di lavoro su di un progetto molto complesso, caratterizzato da un gran numero di livelli. Durante il processo di modellazione gli operatori hanno avuto la necessità di poter visualizzare il livello 11 come base per la progettazione del livello 6, intervenendo sulla profondità della vista in revit. In questo articolo vedremo come utilizzare un livello superiore come riferimento per un livello inferiore facendo in modo che siano visualizzati correttamente tutti gli elementi del modello.

PROBLEMA RISCONTRATO: I muri non erano visualizzati nella vista, mentre le componenti impiantistiche (idrauliche e di areazione) sì. In particolare abbiamo notato che tutti gli elementi sezionati non venivano visualizzati correttamente. Abbiamo provato a cambiare la disciplina della vista, controllare i filtri delle fasi e molto altro ancora senza ottenere nulla.

SOLUZIONE: Per riuscire a risolvere la problematica è necessario andare a modificare le impostazioni della profondità della vista in quanto quest’ultime influiscono sul comportamento del livello sottostante. In particolare se le due viste, quella ospitante e quella utilizzata come sottostante, hanno le profondità della vista impostate in modo che si intersechino fra loro, allora revit non ci permetterà di visualizzare gli elementi sezionati del modello (come i muri lo erano nel nostro caso).

Nella maggior parte dei casi troviamo questa problematica quando o si sta lavorando su due livelli molto vicini spazialmente fra loro oppure quando in una delle due viste interessate è impostata la profondità della vista su “illimitato”.Facendo delle prove si nota come anche nella situazione inversa, ovvero quando la profondità della vista di un livello superiore include il livello inferiore nel suo intervallo di visualizzazione, gli elementi sezionati non saranno visualizzati.

Tags:
Riccardo Pagani
Co-Founder and project manager at BIMon, deals mainly with BIM implementation processes and interference management in multidisciplinary models.