Header widget area left
Header widget area right

Siamo stati invitati a partecipare come relatori alla prestigiosa conferenza BIM “National conference on the beginning design student” indetta dalla Penn State University, in Pennsylvania, USA. L’intervento è stato focalizzato sulle migliore strategie d’insegnamento del BIM e su come questa metodologia abbia rivoluzionato il tradizionale approccio alla progettazione.

Metodo

Abbiamo sviluppato un workflow che dimostra in che modo implementare il Building Information Modeling nelle diverse fasi di un processo di progettazione. Avere un documento interno al team di lavoro che stabilisca le modalità di generazione e scambio dati/informazioni è fondamentale per riuscire a applicare con successo il BIM su di un progetto reale ed ottenere un lavoro di alta qualità. Successivamente il nostro intervento durante la conferenza BIM si è concentrato sul metodo di insegnamento del BIM, considerato di grande rilievo ed efficacia da parte della Penn State University. In particolare è stato spiegato come organizzare il team di lavoro e l’importanza di applicare gli insegnamenti direttamente ad un caso reale per evitare di fornire agli studenti unicamente delle informazioni di carattere teorico.

Sostenibilità energetica

La seconda parte del nostro intervento durante la conferenza BIM ha riguardato il tema della sostenibilità e di come i nuovi strumenti di controllo energetico degli edifici possano supportare la progettazione architettonica. Come esempio di applicazione pratica abbiamo illustrato il concorso di progettazione sostenibile “Scuola materna a Sluderno” realizzato in collaborazione con Autodesk (Autodesk Sustainability Workshop). Il progetto è stato sviluppato con il supporto di analisi e simulazioni energetiche così da definire la volumetria in modo da ottimizzare le prestazioni dell’edifici ed ottenere un NetZero Building. Il progetto è stato pubbliato da Autodesk come “case-study” per la progettazione sostenibile.

Cliente:

Penn State University

Servizi:

Formazione

Tecnologia:

Revit Architecture; Ecotect; Vasari

Localizzazione:

Pennsylvania, USA