Header widget area left
Header widget area right

Durante un seminario BIM abbiamo tenuto delle lezioni sulla metodologia BIM agli studenti della facoltà di architettura della Texas A&M University presso il Centro Studi di Santa Chiara a Castiglion Fiorentino. Gli studenti stavano partecipando ad uno studio semestrale in Italia sotto la guida del professore di architettura dr. Mark J. Clayton.

Formazione

Le lezioni del seminario BIM sono state incentrate su concetti, strategie e tecniche di utilizzo del Building Information Modeling come strumento di supporto alla progettazione e di controllo delle prestazioni dell’edificio. Abbiamo fornito un sostegno continuo agli studenti per la creazione del modello BIM, necessario al superamento dell’esame, mediante revisioni e correzioni delle diverse problematiche riscontrate. Siamo stati invitati a partecipare come relatori al meeting di fine corso per porre osservazioni e critiche ai progetti presentati dagli studenti.

Seminario BIM

In seguito alla richiesta della Texas A&M University abbiamo organizzato un seminario BIM di approfondimento nello studio del Prof. Arch. Angelo Giuseppe Amodeo in Toscana. Nella prima parte del seminario abbiamo spiegato agli studenti le potenzialità del BIM nella progettazione multidisciplinare per coordinare diversi modelli tra loro e gestire correttamente lo scambio di informazioni.
Nella seconda parte particolare attenzione è stata posta al tema della sostenibilità e di come i nuovi strumenti di analisi e simulazione energetica possano supportare la progettazione architettonica. Come applicazione delle analisi e simulazioni energetiche abbiamo illustrato il concorso internazionale “Transformation 2030” realizzato in collaborazione con Autodesk.

Cliente:

Texas A&M University

Servizi:

Formazione

Tecnologia:

Revit, Vasari, Ecotect

Localizzazione:

Texas, USA