Skip to content

Nasce la BIM Validation

Nasce la BIM Validation

Cos'è la BIM Validation?

Il 27 novembre sarà presentata a Cosentino City Milano la BIM Validation realtà che offre servizi di Verifica e Validazione di Modelli BIM a livello nazionale ed internazionale.
Il progetto nasce dalla sinergia di due tra i maggiori esponenti in ambito BIM sul territorio italiano: BIMon srl con Riccardo Pagani e Maria Vittoria Comanducci e Strategie Digitali srl con Claudio Vittorio Antisari.
BIMon vanta esperienza pluriennale nell’ambito imprenditoriale e di servizi BIM mentre Strategie Digitali in ambito di Computational Design e formazione sulla metodologia BIM.

Perchè la validazione BIM?

La metodologia BIM rappresenta già da diversi anni requisito imprescindibile per il raggiungimento degli obiettivi di qualità per gli interventi nell’industria AEC (Architecture, Engineering and Construction) ed è entrata a far parte della normativa italiana, con obblighi di progressiva introduzione a partire dall’anno corrente fino al 2025, dove il BIM sarà richiesto per opere di qualsiasi importo negli appalti pubblici e, conseguentemente, negli appalti privati.

Già nel 2018, la richiesta di progettazione BIM è aumentata di oltre il 200% dall’anno precedente. Ovviamente, un aumento della domanda ha generato un aumento dell’offerta e, conseguentemente, una esponenziale produzione di modelli BIM.

Una delle principali esigenze del Cliente, è che i requisiti richiesti per il modello BIM siano soddisfatti e che quindi il prodotto finale sia conforme non solo ai principi imposti dalla normativa, ma anche dalle specifiche presenti nei documenti contrattuali BIM quali il Capitolato Informativo ovvero il Piano di Gestione Informativa.
Abbiamo riscontrato questa esigenza già in numerosi nostri Clienti, che ricevono modelli BIM dai loro fornitori e che non sono strutturati per intraprendere attività di analisi e verifica dei contenuti informativi. L’esigenza è quella di ottenere un prodotto verificato e validato da terzi, conforme alla normativa e a quanto è stato richiesto, utile per le fasi successive del processo e come database aggiornato per le future attività di Operation & Maintenance.

Perchè scegliere BIM Validation?

La sinergia tra BIMon e Strategie Digitali ha portato alla strutturazione di una società che offre servizi di verifica e validazione di prodotti e processi BIM, coniugando forte esperienza tecnica e skills manageriali.
Il nostro metodo di verifica si basa su software e automatismi (script) autoprodotti e personalizzabili in base alle diverse analisi da effettuare o alle caratteristiche dell’oggetto di analisi.

La validazione è indispensabile per tutelare il Cliente riguardo l’effettiva qualità del prodotto acquistato e che utilizzerà per le fasi successive del processo.