# Rettorato dell'Università Roma Tre

> Per la nuova sede del Rettorato dell'Università Roma Tre ci è stata affidata la progettazione definitiva ed esecutiva degli impianti MEP, insieme al coordinamento multidisciplinare del progetto con tecnologia BIM.

- Industry: Mixed Use
- Location: Rome, Italia
- Client: Manens-Tifs S.p.A.
- Year: 2019
- Area: 12,000 m²
- Status: Completato
- Technologies: BIM, MEP, Clash detection, Federated model
- Services: Progettazione impianti MEP, Modellazione BIM, Project BIM Management
- URL: https://bimon.it/it/projects/roma-tre-rectorate

## Context

Il nuovo Rettorato si inserisce nel più ampio programma di riqualificazione urbana dell'area Ostiense-Marconi-Garbatella, che ha come obiettivo la realizzazione e l'adeguamento degli spazi per l'Università Roma Tre. È un edificio all'insegna della sostenibilità, dell'innovazione e dell'integrazione con il tessuto urbano circostante.

Progettato da Mario Cucinella Architects come un campus universitario contemporaneo e attento al clima, il masterplan di 12.000 m² ruota attorno a tre edifici ellittici con facciate vetrate, avvolti da una struttura in acciaio bianca e verde e da una pensilina che protegge la piazza sottostante.

Nato da un'operazione di project financing, il progetto sorge lungo l'antica via Ostiense, la strada che collegava Roma al porto di Ostia. Dà una nuova immagine a Roma Tre e riprende elementi dell'architettura e dell'ingegneria storica di questo ex quartiere industriale nel quadrante sud-ovest della città.

## BIMON's scope

Per Manens-Tifs abbiamo sviluppato la progettazione definitiva ed esecutiva degli impianti elettrici, speciali e meccanici e il coordinamento multidisciplinare del progetto in BIM.

Il modello BIM è stato impostato sui criteri chiave per lo sviluppo del progetto. Ne sono derivati modelli 3D accurati arricchiti da dati BIM, elaborati 2D estratti dal modello e render. Tutti i modelli disciplinari sono stati integrati in un modello federato per la gestione delle interferenze, e dal modello sono stati estratti gli elaborati del progetto definitivo e poi dell'esecutivo necessari alla costruzione.

## Results

### Progettazione esecutiva

Progetto esecutivo degli impianti elettrici, speciali e meccanici sviluppato in BIM.

### Modellazione

Modelli 3D accurati arricchiti da dati BIM, elaborati 2D derivati dal modello e render.

### Gestione delle interferenze

Tutti i modelli integrati in un unico modello federato per individuare e risolvere le interferenze.

### Estrazione degli elaborati

Elaborati del progetto definitivo e poi di quello esecutivo estratti direttamente dal modello BIM.

- Progettazione definitiva ed esecutiva degli impianti MEP
- Coordinamento multidisciplinare in BIM
- Modelli 3D arricchiti da dati BIM
- Modello federato per la gestione delle interferenze
- Elaborati per la costruzione estratti dal modello
