Skip to content

Aeroporto GB Pastine di Ciampino - Hangar

L’aeroporto di Ciampino G.B. Pastine, è situato nei comuni di Ciampino e Roma, nell’area a sud-est della Capitale ed è costituito da un terminal per aviazione commerciale e un terminal per aviazione generale.

Dati del progetto

TItle
Description
Main Client
ADR
Client
GRS Group
Location
Roma, Italia
Area
Work Amount
N/A
Status
completato

Descrizione

Il Masterplan per l’Aeroporto di Ciampino, impostato da ENAC con l’esigenza di ridimensionare il volume di traffico, per renderlo compatibile con la collocazione dello scalo sul territorio, si sviluppa in 3 attività principali: adeguamento delle infrastrutture di volo, riqualificazione dei terminal, adeguamento impianti ed edifici esistenti al nuovo assetto funzionale. In quest’ultima categoria rientrano le iniziative derivanti dal mutato regime dell’aeroporto da militare a civile e dal fatto che alcune aree rimangono sia all’Aeronautica Militare che in co-uso con il gestore aeroportuale. Tra queste attività anche la realizzazione di un nuovo limite perimetrale interno che consenta la segregazione delle aree militari ad est da quelle civili e che dovranno essere connesse con l’area nord ovest dove insistono gli hangar e i fabbricati principali.

L’ intervento di BIMon si è concentrato sulla struttura dell’hangar con attività di scan to BIM, per ottenere nuvole di punti da utilizzare come base per la modellazione BIM. I rilievi fotografici combinati con i dati interni della nuvola di punti forniscono un set di dati master per il progetto e le basi per un modello BIM altamente dettagliato.

Galleria immagini

Vuoi avere maggiori informazioni?

Il team di BIMon è a tua disposizione. Ti aiuteremo ad implementare il BIM nei tuoi progetti e a sfruttarne le vere potenzialità.